Week End tra Gastronomia&Cultura da Bologna alla “Terra dei Motori”

Giorno 1 : Incontro con la guida locale per la visita guidata del centro storico della città di BOLOGNA. Si partirà dalla FONTANA DI NETTUNO: uno dei simboli di questa città. . Durante questa piacevole passeggiata visiterete : PIAZZA MAGGIORE, conosciuta semplicemente come la “piazza” dalla gente del posto, il cuore della città. La visita prosegue con : PALAZZO COMUNALE , BASILICA DI SAN PETRONIO e PALAZZO DELL’ARCHIGINNASIO la prima sede unificata dell’Università di Bologna, la più antica università dell’emisfero occidentale, fondata nel 1088. Da visitare il TEATRO ANATOMICO (Teatro Anatomico), dove un tempo si tenevano lezioni di anatomia. Alle spalle di Piazza Maggiore ci si può divertire a passeggiare per le stradine del MERCATO VECCHIO. Vi imbatterete in molte bancarelle piene di prodotti alimentari di ogni genere.  Infine le DUE TORRI: la più alta delle venti ancora esistenti in questa città, che nel Medioevo vantava oltre cento torrette. Se lo trovate difficile da credere, salite i 498 gradini fino alla cima della Torre degli Asinelli e guardate la città!  Pranzo e tempo libero a disposizione .  Nel pomeriggio partenza per Carpi , cena e sistemazione in hotel.

Giorno 2: Dopo la prima colazione , partenza per la visita di un CASEIFICIO . Il Tour comincerà osservando la sala di produzione attraverso le ampie finestre della sala riunioni e proseguendo poi lungo l’apposito corridoio studiato per permettere di vedere da vicino tutte le successive fasi… le sale del pre-salatoio e il salatoio che contiene oltre 2100 forme. Ci soffermeremo davanti alla camera calda, visiteremo il magazzino e vedremo il laboratorio di confezionamento dove le forme vengono tagliate e confezionate.  Il punto di forza e di fascino è la visita al magazzino di stagionatura contenente circa 33570 forme di Parmigiano Reggiano posizionate su scalere certificate antisismiche.  Ultima tappa della visita sarà, ovviamente, la sala degustazione dove verranno spiegate ed assaporate le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano oltre ad altri prodotti tipici in base al tipo di assaggio prescelto. 

Al termine si partirà per la visita di una delle più antiche  ACETAIE  ma anche la più importante realtà mondiale nella produzione di aceto balsamico . Un percorso multisensoriale per immergersi nel mondo del vero ACETO BALSAMICO  TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P . Vi verranno illustrate tutte le fasi di produzione, dal vigneto Bio alle 2000 BOTTI DI LEGNI PREGIATI custodite gelosamente nei sottotetti dell’Acetaia fino ad arrivare alla CELEBRITY ROOM: uno spazio riservato alle batterie riservate ai V.I.P quali :  Michael Douglas, Phill Hill,  Ornella Muti and HER MAJESTRY: La Regina Elisabetta II d’Inghilterra . Al termine partenza per la visita di una Cantina di produzione di vino per la visita di una  CANTINA  in cui nuove tecniche di produzione si fondano con una eredità di conoscenza e tradizioni .. Ecco dove parte la nostra cultura del Lambrusco. Visiterete la Foresteria , l’impianto di produzione e i vigneti . Ad allietare la fine della visita e’ prevista la degustazione di 4 calici pregiati termine Pranzo nella suggestiva Foresteria con MENU’ TIPICO “ della Nonna “.  Il pomeriggio e’ dedicato alla visita guidata della città di CARPI Durante questa piacevole passeggiata visiterete : PIAZZA DEI MARTIRI , con i suoi oltre sedicimila metri quadrati di superficie, e’ una delle più estese piazze d’Italia. Definita nelle attuali forme a inizio Cinquecento, da cinque secoli rappresenta il centro politico, religioso e amministrativo di Carpi. La piazza è definita a ovest dal quattrocentesco Portico Lungo, a est dal complesso del Palazzo dei Pio, a nord è chiusa dal  Duomo CATTEDRALE DELL’ASSUNTA fondato nel 1515. A sud l’imbocco sull’antica Strada Maestra (ora corso Alberto Pio) è definita dal  Portico del Grano , dal settecentesco palazzo Scacchetti, sede del Municipio ed il Teatro comunale di impostazione neoclassica. Il PALAZZO DEI PIO di Savoia : comunemente detto Castello e’ sorto come vero e proprio castello fortificato, venne modificato e ampliato nel corso dei secoli con la costruzione di rocche, torri e torrioni unificati solo all’inizio del ‘500, con la definitiva trasformazione in dimora principesca ad opera di Alberto III Pio.L’edificio più antico è la Torre del Passerino (1320).  Al termine tempo libero a disposizione . Cena tipica in ristornante e pernottamento in hotel .

3°Giorno :  Dopo la prima colazione trasferimento a Maranello per la visita del  MUSEO FERRARI  . Incontro con la guida per la visita guidata : un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo. Proseguimento per la  CASAMUSEO PAVAROTTI :  La visita consente di scoprire il tenore nella luce più intima e calda delle sue stanze. Potrete avvicinarvi garbatamente alla sua memoria ammirando gli oggetti personali e conoscendo le sue abitudini quotidiane,  scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista.  Ammirerete gli abiti di scena a lui tanto cari, le fotografie e i video che hanno scandito la sua carriera. Vedrete oggetti personali e cimeli oltre che gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di oltre quarant’anni di successi nei teatri d’opera di tutto il mondoAl termine trasferimento per il centro di Modena . Pranzo tipico.  Nel primo pomeriggio visita guidata del centro storico della città di MODENA . passeggeremo per le raccolte vie del centro per la visita della città con i suoi tesori architettonici, patrimonio UNESCO, Modena offre straordinarie bellezze, tutte concentrate nel suo centro storico, che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d’Este, che qui risiedettero dal 1598. L’Unesco ha riconosciuto il valore universale dei suoi tesori dichiarando Il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell’Umanità. PIAZZA GRANDE è il cuore della vita modenese e il luogo in cui sono riuniti i monumenti più significativi e più amati. IL DUOMO, opera del grande architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo, uno dei massimi capolavori del Romanico europeo. Il Palazzo Comunale, la cui costruzione ha conosciuto diverse fasi a partire dal Medioevo.  A  poca distanza dalla GHIRLANDINA, il seicentesco PALAZZO DUCALE, opera di Bartolomeo Avanzini, oggi sede della prestigiosa Accademia Militare. Se il tempo lo consente risaliremo lungo la via Emilia, la grande arteria romana che attraversa la città, arrivando in Piazza Sant’Agostino sulla quale si affacciano l’omonima Chiesa, che conserva lo splendido “Compianto del Cristo morto” del Begarelli, scultore modenese del 1500, e il Palazzo dei Musei, sede di numerosi istituti culturali tra cui il Muse Civico d’Arte  e  quello Archeologico – Etnologico;  e la Galleria Estense :  importante collezione che testimonia l’interesse della Signoria per le più diverse arti e la Biblioteca Estense, con i preziosi codici miniati dal XIV al XVI secolo .  Al termine tempo libero a disposizione e fine dei servizi .  

QUOTA SU RICHIESTA

Cosa e’ incluso:  Sistemazione in hotel 4* sup. in camera doppia per 2 notti , tutte le colazioni,  pranzo del 2 e 3 giorno , cena del 1 e del giorno, visita guidata con guida specializzata a Bologna , visita guidata con degustazione 1h Caseificio, visita guidata in Acetaia con degustazione, visita guidata in Cantina e degustazione, visita guidata al Museo Ferrari , biglietto di ingresso a Casa Museo Pavarotti con audio guide , visita guidata di 1h e 30 a Carpi , visita guidata di 1h,30 a Modena ,Assicurazione medico bagaglio fino a 2500 euro . Cosa non e’ incluso :  pranzo del 1° giorno , bevande , extra personali. 

Pubblicato da visitcarpi

VisitCarpi nasce dalla profonda conoscenza di questo territorio e dalla volontà di promuovere e far conoscere tutto ciò che ha da offrire: storia , arte, monumenti e tante prelibatezze culinarie... La nostra professionalità ed esperienza, da oltre 17 anni , sara' al Vostro servizio affinché il Vostro soggiorno sia un'esperienza indimenticabile ! VisitCarpi e' situata all'interno dell'agenzia di viaggi To Be Travel in via Catellani 5 a Carpi in pieno centro storico : punto di partenza perfetto per iniziare la Vostra visita ! ... non Vi resta che contattarmi !!! Mail : silvia@tobetravel.it Telefono: +39 3338839534 Raccontami delle tue esigenze , di cosa ti piacerebbe fare ed insieme a guide esperte e le migliori location ti porterò alla visita di questa splendida città , i suoi dintorni ancora poco conosciuti e le sue tradizioni artistiche e culinarie . Ti aspettiamo !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: