“Questo viaggio, unico nel suo genere, vi porterà in bici alla scoperta dell’ex Campo di Concentramento di Fossoli e del Museo del Deportato… per non dimenticare“
Un itinerario in bici quasi tutto su pista ciclabile per conoscere la storia più dolorosa che caratterizza la nostra città.


Partiremo dal centro storico di Carpi alle ore 09.00 percorrendo verso nord le campagne circostanti. Arriveremo a Fossoli a circa sei chilometri da Carpi per visitare l’Ex Campo di Concentramento. Il Campo fù costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici. Dal marzo del 1944 diventò Campo poliziesco e di transito (Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti. Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli; sul primo treno diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio 1944, viaggiava anche Primo Levi che rievocò la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di “Se questo è un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli”.
Successivamente visiteremo il Museo Monumento al Deportato (inaugurato nel 1973). Una struttura unica nel suo genere, frutto dell’impegno civile di artisti che furono anche testimoni degli avvenimenti che rappresentarono. Qui sono conservati suggestivi graffiti di alcuni grandi pittori come Picasso, Longoni, Léger, Cagli e Guttuso che hanno commentato a loro modo l’orrore della Deportazione sulle pareti del Museo.
Quota a persona a persona a partire da : 20,00 euro
DISPONIBILE : TUTTO L’ANNO ESCLUSO AGOSTO | PERIODO MIGLIORE DA APRILE A OTTOBRE | LINGUE : ITALIANO/ INGLESE