Tour in bici: da Carpi a Finale Emilia

 Benvenuti nel territorio delle Piccole Corti Padane, di ville patrizie, delle rocche estensi … dove l’unica parole d’ordine e’ ASSAPORARE”

Un itinerario in bici che segue il lento fluire delle acque del Secchia attraverso le campagne dove i vigneti del Lambrusco regnano incontrastati … Qui i ritmi dell’uomo sono ancora scanditi dalle stagioni, in un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con sapori intatti e genuini, preservati da una millenaria tradizione. 

GIORNO 1 : Si partirà da Carpi, con il suo bellissimo Palazzo rinascimentale nella grande Piazza Martiri per proseguire   verso  nord  fino a Rovereto sulla Secchia prendendo la ciclabile che corre sull’argine del fiume Secchia Lo si attraversa nei pressi del ponte Pioppa e si procede su ciclabile fino alle porte di un paesino:  San Possidonio. Si procede seguendo per un tratto il canale di Burana fino ad arrivare al centro storico di Mirandola.  Pranzo libero lungo il percorso.  Mirandola è la città natale della famiglia Pico ed in particolare di  Giovanni Pico, noto filosofo umanista. Oggi è il principale centro del Distretto biomedicale italiano con le più importanti imprese del settore ed è una delle principali aree in Italia per la produzione di meloni e cocomeri. Oltre ai prodotti tipici del territorio modenese  qui nasce la famosa leggenda dello Zampone . Troviamo inoltre il Salame di San Felice, un profumo invitante e appetitoso, dal caratteristico sapore dolce, ottenuto da carni suine selezionate provenienti esclusivamente da allevamenti locali. Un altro piatto tipico di questo territorio è il Maccherone al pettine delle valli mirandolesi. Questa città, cosi come Finale Emilia, e’ stata epicentro del terremoto del 2012. Il centro storico, il castello e alcune chiese hanno subito gravi danni strutturali, ma passeggiando per le vie del centro è possibile notare i lavori di ristrutturazione che stanno gradualmente riportando la città alla normalità mentre  Il Duomo è già stato restituito alla città.  Cena Tipica e pernottamento.

 GIORNO 2 : Dopo la prima colazione, partenza per Finale Emilia.  I 30 km della pista ciclabile corrono lungo l’ex-ferrovia ottocentesca che attraversava le campagne. Dopo un attraversamento la pista ciclabile si insinua in un cunicolo naturale che sembra la porta d’accesso ad un altro mondo. I casermoni delle vecchie stazioni sono ancora ben visibili. Un paesaggio suggestivo tra il susseguirsi di campi coltivati e piccoli boschi che conserva la sua anima bucolica fino a raggiungere Finale Emilia. Veniva chiamata la Venezia Estense per via della sua fitta rete di canali ed oggi ritrova il suo fascino nelle stradine e porticati del centro all’ombra delle Torri della Rocca (gravemente danneggiate dal terremoto del 2012).  Passeggiata nel centro storico. Termine dei servizi. 

Durata : 2 Giorni – 1 Notte

***Per chi volesse proseguire il viaggio in bicicletta verso Ferrara è possibile seguire l’argine del Panaro fino a Bondeno e poi la ciclopedonale del Burana ***

PERIODO MIGLIORE : Primavera | Autunno

Pubblicato da visitcarpi

VisitCarpi nasce dalla profonda conoscenza di questo territorio e dalla volontà di promuovere e far conoscere tutto ciò che ha da offrire: storia , arte, monumenti e tante prelibatezze culinarie... La nostra professionalità ed esperienza, da oltre 17 anni , sara' al Vostro servizio affinché il Vostro soggiorno sia un'esperienza indimenticabile ! VisitCarpi e' situata all'interno dell'agenzia di viaggi To Be Travel in via Catellani 5 a Carpi in pieno centro storico : punto di partenza perfetto per iniziare la Vostra visita ! ... non Vi resta che contattarmi !!! Mail : silvia@tobetravel.it Telefono: +39 3338839534 Raccontami delle tue esigenze , di cosa ti piacerebbe fare ed insieme a guide esperte e le migliori location ti porterò alla visita di questa splendida città , i suoi dintorni ancora poco conosciuti e le sue tradizioni artistiche e culinarie . Ti aspettiamo !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: