“ Questo è un viaggio fra le acetaie dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, i vigneti e le cantine del Lambrusco di Sorbara degustandoli direttamente nei luoghi di produzione … dove l’unica parole d’ordine è ASSAPORARE “
Un itinerario in bici che segue il lento fluire delle acque del Secchia attraverso le campagne dove i vigneti del Lambrusco regnano incontrastati … Qui i ritmi dell’uomo sono ancora scanditi dalle stagioni, in un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con sapori intatti e genuini, preservati da una millenaria tradizione


Si partirà dal centro storico di Carpi, con il suo bellissimo Palazzo rinascimentale nella grande Piazza Martiri, alle ore 08.00 del mattino per proseguire verso est percorrendo le campagne e attraversando il fiume Secchia. Si arriverà a San Prospero una piccola frazione nel cuore delle campagne modenesi. Visiteremo una delle più antiche Acetaie ma anche la più importante realtà mondiale nella produzione di aceto balsamico. Possiede 2.000 botti dedicate all’esclusiva produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e avrete il privilegio di vedere come si svolgere ogni singola fase della produzione.
A poca distanza scopriremo un’Azienda Vinicola che trae le proprie origini da una forte e radicata cultura contadina. Questo importante legame con il passato (l’attività risale agli anni ’50) e la trasformazione delle uve nel Lambrusco di Sorbara doc, raccontano la storia della nostra terra.
Al termine rientro a Carpi
QUOTA TOTALE A PERSONA a partire da : 35,00 euro
| 8 ore | facile | adatto ai bambini | 40 km di cui 5 km di sterrato|